Dlgs 81/2008

SICUREZZA LAVORO

Dlgs 81/2008

SICUREZZA LAVORO

Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) è il prospetto che racchiude rischi e misure di prevenzione per la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, ed è obbligatorio per tutte le aziende con almeno un dipendente.

Serve a valutare le probabilità di accadimento di un evento dannoso per i lavoratori, calcolare l’entità del danno che ne può derivare e suggerire concrete misure di prevenzione e protezione.

E’ obbligatorio per tutte le aziende che hanno almeno 1 dipendente o collaboratore (soci lavoratori, tirocinanti, lavoratori con contratti temporanei) e va redatto  entro 90 giorni per una nuova attività o nell’immediato, quando un lavoratore entra in forza a un’impresa già avviata.

Essendo una fotografia della realtà aziendale, non è prevista una scadenza del DVR, che però deve essere rivisto ogni volta che avvengono significative modifiche.

Assistiamo le aziende e gli Enti del Terzo Settore  nella stesura e nell’aggiornamento del DVR, nonché nella formazione, informazione ed addestramento delle figure obbligatorie previste dallo stesso, ovvero RSPP, RLS, DIRIGENTE, PROPOSTO, ADDETTO P.S.A. E A.I.